(29 Lug 2005)



Castellarte
XIII Rassegna Internazionale Artisti in Strada
Mercogliano, 29-30-31 luglio 2005

Dal sito web della manifestazione:

"Castellarte" e' una manifestazione di artisti in strada che coniuga, da sempre, musica, impegno sociale e divertimento. I temi scelti nel corso degli anni hanno sempre avuto attinenza con le problematiche sociali piu' scottanti. Il programma, di conseguenza, ha seguito la stessa linea.
Per la XII edizione s'intende stimolare, attraverso ogni forma di arte, in particolar modo quella libera da schemi e convenzioni, la partecipazione attiva e consapevole del numeroso pubblico che affolla le stradine del centro storico di Mercogliano.

Castellarte e' una festa, divertirsi e' d'obbligo.
Il mondo d'oggi limita gli spazi di partecipazione. Il lavoro, la casa, la famiglia, diventano una spirale che avvolge, compromettendo, talvolta anche i rapporti sociali. La televisione da' il senso dello svago e del relax, in realta', pero', contribuisce in maniera determinante all'auto esclusione e all'isolamento sociale.
Castellarte e' il luogo del ritrovo, nato perche' tutto cio' non accada, e' il luogo dove la gente si incontra, partecipa attivamente, si diverte insieme, scambia opinioni.
E' un Porto Allegro dove sostare nella consapevolezza del messaggio culturale che s'intende lanciare, perche' dietro ogni titolo si nasconde una verita' da condividere.
Porto Allegro e' un chiaro riferimento a "Porto Alegre" (Brasile) la localita' dove e' nato il Forum Mondiale dei movimenti impegnati sui temi della solidarieta', della pace, dell'uguaglianza e della difesa dei diritti umani. L'intero programma della manifestazione ruota intorno a tali argomenti che sono condizione essenziale per favorire una reale e fattiva pacificazione dei popoli.
Le tematiche saranno sviluppate ed ampliate attraverso conferenze che vedranno la partecipazione di esponenti rappresentativi del mondo religioso, della cultura, del volontariato e dei movimenti. Castellarte e' partecipe dell'idea di "rendere possibile domani quello che oggi e' impossibile" (Eduardo Galeano, scrittore Uruguayano).

Il saluto dell'associazione organizzatrice:

Torna Castellarte ed e' ancora festa nei vicoli e nelle piazze di Capocastello. Lo scorso anno ci siamo confrontati con l'idea del caos creativo, da cui nascono le idee, ed e' stato ‚"Makara, un altro modo e' possibile". Lo scenario odierno ci ha suggerito, e quasi imposto, il tema di quest'anno per continuare nel segno dell'impegno sociale.
Il 2005 e', percio', l'anno di "Porto Allegro, domani e' oggi", titolo di questa XII edizione di castellarte, che evoca le due anime del Festival: da una parte il divertimento e la festa popolare, dall'altra la riflessione su temi di scottante attualita', sia a livello globale che locale.
Discuteremo con i protagonisti del movimento no global Luca Casarini e Francesco Caruso, con sacerdoti impegnati nel sociale come don Luigi Ciotti e don Andrea Gallo, con esponenti della magistratura e del mondo accademico, in un doppio dibattito (29 e 30 luglio) moderato da don Vitaliano Della Sala.
Castellarte e' un palcoscenico a cielo aperto, calcato da personaggi avvezzi ad esso ma anche da chi, come il pubblico presente, inavvertitamente e suo malgrado, si trovera' ad essere protagonista del fantastico mondo dell'arte di strada.

Allegria!!!! ... .E allegria sia il filo conduttore delle vostre serate passate insieme a noi.