Carnevale anticlericale ****************************************
http://www.sabina.it/tradizioni/carlib.htm
****************************************
La 1° domenica di quaresima, che quest'anno cade il 29 febbraio, data unica e irripetibile (per chissà quanti secoli si dovrà aspettare un 29 febbraio domenica e perdipiù prima di quaresima), deve essere "vissuta" a Poggio Mirteto, piccolo centro a 50 km da Roma.
L'opportunità viene offerta dal CARNEVALONE LIBERATO, festa che trae origine dalla Autoliberazione dallo stato pontificio e che originariamente presentava un carattere marcatamente anticlericale.
Quest'anno saranno apportate alcune modifiche al suo svolgimento a causa dei lavori che interessano la piazza principale, che perciò sarà fruibile solo in parte.
Le iniziative messe in essere dall'arciNUOVA ASSOCIAZIONE sono:
dalla mattina: affollata esposizione di mongolfiere artistiche;
a mezzogiorno: uscita del BAMMOCCIO, un grande pupazzo raffigurante un "politico", che diventa così l'emblema della festa;
nel pomeriggio: la piazza, piazza Mario Dottori, piazza della Vetreria e via Diego Eusebi, abbellite da immagini satiriche, vengono animate da numerosi artisti di strada (pagliacci, saltimbanchi, mangiafuoco, maghi, contorsionisti, ecc.) che daranno vita al 11° Rendez Vous degli Artisti di Strada ed al Festival dei Giocolieri.
Vogliamo citare per tutti (e saranno tanti!) Claudio Montuori e Mauro Vizioli, Zar l'uomo orchestra , l'Argilla Teatri e l'Orma del Leone. I bambini potranno anche giocare con le tavolette di Marco Faramelli.
Per tutta la durata della festa saranno presenti in piazza la TITUBANDA, le Bande Musicali di Montopoli di Sabina e di Selci.
Sulla piazza centrale avremo GLI SBRONZI di RIACE, fantasisti del Folk.
Dalle ore 15,00 del sabato alle 15,00 di domenica all'interno della sala Farnese (una ex chiesa del 1500 al centro del paese) si avrà una proiezione non stop di film di carattere laico/risorgimentale come "Nell'anno del signore, In nome del popolo sovrano, ecc" e si potranno gustare DOLCI LOCALI.
Nella piazza antistante il palazzo vescovile suoneranno gli Eskaloska, ed in via D.Eusebi Clyde e la sua banda.
Ritorna anche quest'anno la VACUNA JAZZ BAND, formazione di gran pregio musicale formata esclusivamente da musicisti sabini.
Gli ormai ultrafamosi Ratti della Sabina esprimeranno tutta la loro forza interpretativa in Piazza della Vetreria.
Saranno presenti anche vari gruppi che si esibiranno in danze greche, in tamorre, canti e danze del salento. Sensazionale il gruppo di percussionisti brasiliani di CARAGIPAU.
Non si ha ancora la conferma sulla partecipazione del gruppo folkloristico sardo Boes e Merdules con cui si stanno stabilendo gli accordi per il loro viaggio qui in "continente" è sicuro l'intervento dell'ALBERO DI CANTO, musica popolare da Antrodoco.
Dopo il lancio dell grande MONGOLFIERA in volo libero, arriverà in piazza, sul calar della sera, la PANTASIMA, simbolo contadino che propizia i raccolti, il benessere e la pace.
La PANTASIMA con un uomo all'interno si dimena in danze sfrenate fino al momento in cui, tra fuochi d'artificio e spari, viene completamente incenerita insieme al BAMMOCCIO.
Naturalmente sono allestiti banchi di vendita di prodotti gastronomici (salsicce, braciole, porchetta, legumi, ecc.) e di classiche PIZZE FRITTE da gustare con buon vino casareccio.
Quest'anno: 29 Febbraio 2001
****************************************
http://www.sabina.it/tradizioni/carlib.htm
**************************************** |