Titubanda (25 Apr 2004)

Domenica 25 aprile, Roma

Ore 11: giardini della scuola elementare Enrico Toti (via del Pigneto 100) Apertura del III torneo di Speedy-calcetto A seguire pranzo sociale Ore 16: ballo liscio con musica dal vivo.

Per tutto il pomeriggio:
interventi musicali e spettacolari della Titubanda e della Malalurga, artisti di strada, caccia al tesoro, sound-system. Proiezione di documentari sulla resistenza Premiazione del torneo Ore 19: incontro con i partigiani: racconti e testimonianze Ore 20.30: spettacolo teatrale "Mai morti" con Bebo Storti, regia di Renato Sarti.


Ci separano ormai sessant'anni dalla seconda guerra mondiale, dall'occupazione tedesca del nostro paese e dalla resistenza che riuscì a liberare l'Italia. Crediamo che proprio oggi, in un mondo dominato dalla guerra, sia ancora più importante ricordare le vicende e i protagonisti di quella stagione eccezionale di riscatto sociale e civile, che nella città di Roma e in particolare nel quartiere Prenestino vide una grande e diffusa partecipazione popolare. Abbiamo costruito tre giorni di iniziative coinvolgendo le associazioni, le scuole, l'intero quartiere Pigneto-Prenestino perché attraverso la memoria degli eventi del 1943-45 possano essere riaffermati ancora una volta quei valori di pace, giustizia sociale, solidarietà che animavano i partigiani e che le generazioni successive hanno cercato di mettere in pratica. Vogliamo continuare a risvegliare e rigenerare la memoria della nostra città e del nostro quartiere.

"Vogliamo mobilitarci per l'immediato ritiro delle truppe di occupazione dall'Iraq per costruire un mondo che rifiuti veramente ogni tipo di guerra, di razzismo, di sfruttamento"