"La storia dell'esordio"
by Alberto Sarcina
La Titubanda è stata fondata da Alberto Sarcina, con Roberto Fega, Emilse Cortés, Sandro Marzo, Simone Colafranceschi e Max Forestieri, nel 1998 in occasione di una sfilata per il primo maggio organizzata dal Teatro del Lido occupato, di Ostia, e dal gruppo di teatro danza Adra Danza, di Bogotà.
Dopo un primo periodo di prove al CSOA Forte Prenestino (di cui buona parte nel parchetto antistante), la Titubanda si stabilisce al CSOA Ex Snia Viscosa (dove rimarrà fino al 2009).
In questo primo periodo, grazie anche al famoso cartello che recitava “Banda di fiati e percussioni cerca fiati e percussioni” appeso sulla bacheca del Forte, la banda si ingrandisce piano piano, con l’ingresso di Federica Vecchiarelli (Tromba), Josè D’Angelo (Grancassa), Salvatore Guzzo (Sax Alto), Giulio Iaccarino (Rullante, Tromba), Claudio “il triglia” D’Amore (Djambe, Grancassa), Cristiana Meyer (Sax Alto), Luca Clarioni (Dum Dum), Giusy D’Angelo (Maracas), Antonio Coluccio (Tromba).
A questo primissimo e scalcagnato nucleo si uniranno nel corso del 1999 altri validi elementi, come Giulio Carcani (Sax Alto), Ersilia Prosperi (Tromba), Giulia Ficcadenti (Sax Alto), Marcello Mascini (Tromba), Mauro Santangelo (Guiro, Bombardino)
Alla sbandata di Milano del 29-30 maggio 1999, la prima a cui partecipa la Titubanda, ospite degli Ottoni a Scoppio, si parte in 13 (Salvatore Lo Spietato, Giulia La Faraona, Cristiana, Luca e Antonio per vari motivi non possono venire): Alberto ‘O Direttore, Giusy, Giulio Lo Zingaro, Giulio Il Colonnello, Simone Il Diamante, Roberto Il Commissario Politico, Ersilia, Federica Il Presidente, Marcello Il Macellaro, Claudio Il Triglia, Max, Mauro Guiromauro, Josè.
I soprannomi fioccavano come le note, i cognomi non ci interessavano.
Il 20 Giugno 1999 suoniamo a Testaccio per la festa della musica e finiamo il concerto nella Scuola Popolare di musica, (aula 9?) dando così lo spunto per la nascita della Stradabanda. La domanda ricorrente degli astanti era “ma perché noi non abbiamo una marching band?”
Più o meno in questo periodo si aggiungono nuovi incredibili elementi:
Bianca Giovannini (Guache, Trombone), Diego (Trombone), Davide Saponaro (Percussioni)
Un esempio di concerto di quel periodo:
L’ 11 luglio 1999, in occasione di una suonata all’isola pedonale del Pigneto, la formazione era la seguente:
Percussioni: Giulio lo Zingaro, José, Giusy, Claudio il Triglia, Mauro Guiromauro, Bianca la Llorona
Tromboni: Max e Diego
Bombardini: Alberto ‘o Direttore
Trombe: Marcello il Macellaro, Simone il Diamante, Federica il Presidente, Ersilia
Sax: Giulio il Colonnello, Roberto il Commissario Politico, Giulia La Faraona, Cristiana, Salvatore lo Spietato
I pezzi eseguiti:
1. Watermelon Man, 2. Libertango, 3. James Bond, 4. Spanish Grease, 5. Desaparecido, 6. La Maestranza, 7. Manea, 8. La Llorona, 9. Ballata Romana, 10. Los Mariachis, 11. San Juanito, 12. Chan Chan, 13. La Camisola, 14. Giocoallegro, 15. Petit Pays, 16. Besame Mucho, 17. Moliendo Café
In quest’occasione Bianca canta, forse per la prima volta, la Llorona, che le rimarrà appiccicata peggio di una gomma sotto la scarpa…
Dopo il primo tour estivo della banda in Sicilia (occupando la casa della povera Giusy a Pedara, Catania), lo Zibibbo Tour, la banda si accresce di nuovi validissimi elementi:
Bianca Liberti (Clarinetto), Andrea Giusto (Sax Alto), Francisco Echeverry (Tambora, Charango), Ludovica Valori (Fisarmonica, Trombone)
Ma questo è solo l’inizio…
|