(26 Feb 2006)



E' giunto ormai all'ottava edizione il carnevale del Circo Prenestino. Esso nasce per la prima volta otto anni fa all'interno del "progetto piazzetta", luogo di incontro di mille percorsi in trasformazione, per riqualificare uno degli spazi interni al centro sociale Ex Snia viscosa, per dar vita ad iniziative culturali, seminari, mostre, corsi artistici e dalla volonta' di promuovere uno spazio interamente dedicato alle attivita' per bambini. Un progetto fondamentale all'interno del centro sociale in quanto obiettivo e strumento della nostra azione sociale, espressa attraverso l'autogestione, l'autoproduzione, il rapporto con il territorio e le sue tante contraddizioni, la costruzione di un tessuto sociale sano e consapevole che sappia sperimentare relazioni umane autentiche e non mercificate per abbattere il muro di gomma del silenzio e dell'indifferenza di un mondo consumista dove tutto puo' essere comprato e svenduto.

Un progetto per continuare a costruire il nostro pezzo di citta' solidale, multiculturale e intergenerazionale.







Il carnevale e' la prosecuzione di questo progetto all'esterno con la consapevolezza che è anche e soprattutto nella condivisione di questi momenti gioiosi che si sviluppa il percorso di integrazione e convivenza tra differenti culture, che si ricostruiscono quei legami sociali tra esseri umani che nelle metropoli di quest'epoca sono sempre piu' disgregati e posti a rischio di rigurgiti montanti di intolleranza e indifferenza.





Percio' vogliamo allargare l'invito alla partecipazione attiva delle strutture culturali e istituzionali: scuole, biblioteche, librerie, il tessuto economico e produttivo del territorio. Nel centro sociale Ex snia sara' attivo un laboratorio di preparazione dei carri e delle maschere aperto a tutti ogni sabato e domenica pomeriggio dalle ore 16.







Il Carnevale 2006 si svolgera' in due momenti: la parata carnevalesca per le vie del quartiere e la festa nell'area del centro sociale Ex snia.







L'appuntamento per il corteo di carnevale e' domenica 26 febbraio alle ore 14,30 all'isola pedonale di via del Pigneto. Il percorso si snodera' di qui attraversando le vie del quartiere, fermandosi in alcuni dei punti piu' significativi del territorio fino a p.zza dei Condottieri e via Malatesta per giungere infine al centro sociale Ex snia dove vi saranno performances teatrali e musicali, giochi per i piu' piccoli e degustazione di dolci e sfiziosità gastronomiche.



Il carnevale del Circo Prenestino e' interamente autofinanziato dai singoli e dalle strutture sociali che vi partecipano.



Appuntamento Banditi: ore 13,30 alla Ex Snia oppure ore 14,30 all'Isola Pedonale del Pigneto