(19 Feb 2007)



Comunicato stampa del GRIDAS

Come negli anni passati il GRIDAS (gruppo risveglio dal sonno) ha organizzato il carnevale di quartiere a Scampia, sul tema, quest’anno: "FILO DIRe/iTTO ovvero CHI CONTROLLA CHI?", con allusione al fatto che, tra intercettazioni e spionaggi, sembra di essere tutti costantemente sotto controllo, ma non si sa chi controlli i controllori, chi tiene i fili di questa grande regia centrale che sembra inquadrare tutto affinche' si righi dritto, senza uscire da schemi e omologazioni imposte dall’alto e cui spesso ci si adatta senza rendersene conto.

Ma chi ha in mano i fili delle guerre globali e sociali, dei flussi che vagano per il mondo: flussi di persone, migranti braccati ovunque, di abusi (sulle donne, sui minori, sui diseredati,…) ma anche di merci, di munnezza, di armi, di scorie, e chi piu' ne ha piu' ne metta? Un unico filo conduttore mentale collega e muove tutto nella solita direzione finche' non si ha il coraggio di cambiare e di evadere da queste logiche.

Il corteo mascherato partira' domenica 18 febbraio alle ore 10:30 dalla sede del GRIDAS, via Monte Rosa 90/b, e si concludera' davanti al campo sportivo in costruzione in Via Fratelli Cervi con l’allegorico falo' finale dei simboli negativi.
(...)
Ospiti d’eccezione, quest'anno, la Titubanda e la Malamurga con i ragazzi del CSOA ex Snia Viscosa di Roma che, per essere al nostro corteo, hanno anticipato di una settimana il 9° Circo Prenestino, il Carnevale del quartiere romano Pigneto/Prenestino da loro organizzato con cui e' nato un bel gemellaggio. Le note della banda degli ottoni romana e le percussioni del gruppo danzante si alterneranno alle parodie nella colonna sonora del corteo di Scampia.

Tutte le maschere sono state costruite durante i laboratori svolti dal GRIDAS e dalle diverse realtà del quartiere: il circolo Legambiente "la Gru", il gruppo "Chi rom e…chi no", il Gruppo Scout AGESCI Napoli 14, alcune classi delle scuole del quartiere (V e X Circolo), la Ludoteca "Vulimme pazzia’" di Secondigliano.

Presenti, anche quest'anno, una delegazione della scuola media "Michelangelo" di Bagnoli, le "sentinelle del territorio" del Liceo Scientifico "Brunelleschi" di Afragola e una rappresentanza dei Centri di Cultura Popolare (CCP) del Parco Verde di Caivano e dell’area "Mattoni" di Afragola.