Titubanda (21 Giu 2013)



Cos’è la Sbandata?

La sbandata è una grande festa popolare di strada. La animano bande musicali che si incontrano, si fondono e si alternano in una gioiosa baraonda armonica che invade e libera strade e piazze, viali e giardini.
Il richiamo antico del suono della banda, la potenza emotiva e avvincente della musica, suscitano l’entusiasmo e la partecipazione attiva di un pubblico d’ogni età ed estrazione, coinvolgendolo in un rapporto diretto, appassionante,
immediato e ravvicinatissimo. L’abolizione di ogni barriera, di ogni separatezza tra musicisti e spettatori, crea un’interazione unica, un’alchimia travolgente, fatta di spontaneità, di generosità, di emozione, di calore umano.
La sbandata è anche un momento di incontro, di confronto e di scambio tra bande di provenienza internazionale, anche diverse per formazione ed esperienza, ma accomunate dalla condivisione di ideali, valori, utopie, battaglie,
attraverso il linguaggio universale della musica, intesa come arma formidabile e pacifica di innovazione culturale, strumento di lotta e di protesta, di impegno civile, di coinvolgimento umano.
La tradizione delle “sbandate”, consolidata in anni di lavoro comune con manifestazioni analoghe che, attraverso il circuito delle “bande in movimento” hanno colorato di suoni strade e piazze, da Milano a Parigi, da Monaco a Boston,
si estende ormai a una dimensione globale che unisce e affratella i “banditi”, fuori da qualsiasi logica commerciale e di profitto, nell’intento di portare un messaggio gioioso di liberazione del territorio, proponendo un modello
alternativo di “festa mobile” ancorato a una visione del mondo che si fonda su valori come la pace, la giustizia sociale, l’amore per l’ambiente, il rifiuto di qualsiasi discriminazione.

Vai al Programma


Quali Bande?

Anche nel nostro paese, dalle antiche tradizioni bandistiche, è emersa e si va affermando prepotentemente una nuova realtà: una serie di formazioni musicali autogestite, più libere dagli stereotipi, più spregiudicate nell’approccio con il pubblico e nella scelta del repertorio, fortemente sensibili alle tematiche sociali e all’impegno politico. Una realtà consolidata da tempo in Francia con le fanfares de rue o negli Stati Uniti con le activist street bands. Gli organici, composti principalmente di fiati e percussioni, possono arrivare fino alla trentina di elementi o più, e sono interamente acustici, cioè in grado di suonare senza alcun tipo di amplificazione. Animate da uno spirito libertario e giocoso, queste bande preferiscono alla divisa la fantasia colorata dei costumi, rifiutano ogni tipo di gerarchia a vantaggio di una gestione più condivisa. Bande a partecipazione “aperta”, sono spesso dei veri e propri laboratori musicali per la pratica degli strumenti e il piacere di suonare insieme, svolgendo una funzione sociale di aggregazione e usando la musica come veicolo di gioia e condivisione da riversare all’esterno, nel territorio, alle manifestazioni, alle tante iniziative cui partecipano.



La Sbandata al VII Municipio (Centocelle\Alessandrino)

Dall’incontro della Titubanda con l’associazione “Suoni e voci di Periferia” di Pasquale Innarella, impegnata da anni nell’attività culturale sul territorio, nasce il progetto “Suoni di strada” che porta la Sbandata Romana nei quartieri del VII Municipio.
Centocelle, Alessandrino e il Parco Madre Teresa di Calcutta saranno lo scenario di questo festival che vuole colorare di suoni festosi un territorio spesso abbandonato a se stesso e carente di stimoli culturali.
21 - 22 - 23 Giugno

INFO:
- info@vociesuonidiperiferia.it
- titubanda@yahoo.it


Le Bande Partecipanti:

:: Second Line Social Aid And Pleasure Society Brass Band - Boston (USA)


Formazione di 15 elementi tra fiati e percussioni, è una street band orientata soprattutto allo stile New Orleans, dal Dixieland fino ai giorni nostri. Banda impegnata nel sociale, sempre pronta a suonare per una giusta causa, è organizzatrice del mitico festival “Honk”, raduno annuale delle bande attiviste americane. Sbarca per la prima volta in Italia per la Sbandata Romana 2013.

Honk Festival



:: Bandaligre - Parigi (Francia)


La Bandaligre nasce nel 2009 nel popolare quartiere parigino di Bastille all’interno della Commune Libre d’Aligre, nucleo socio-politico indipendente che anima culturalmente il quartiere da anni. È un laboratorio musicale costituito da una quindicina di elementi di giovane e giovanissima età che si propongono di fare musica liberi dalle strutture convenzionali, impegnandosi nel tessuto sociale. Animatori dell’annuale festival di quartiere, vengono a Roma per la prima volta in occasione ella Sbandata 2013, accompagnati da una folta delegazione della Commune Libre d’Aligre.




:: Banda Degli Ottoni A Scoppio - Milano



Gli Ottoni a Scoppio, progenitori di tutte le bande attiviste italiane e veterani delle Sbandate, suonano dal 1986 per dar voce agli ultimi, agli indifesi, sempre vicino alla gente, al fianco dei lavoratori, nelle manifestazioni antifasciste in quelle per i diritti e per la pace, in molti momenti della vita politica pubblica della loro città. Tutti i componenti di questa “banda solidale”, libera da qualunque appartenenza politica, hanno sempre suonato a titolo volontario convinti che la musica può cambiare la vita delle persone e la società. Per il loro impegno pluridecennale gli Ottoni hanno ricevuto nel 2012 l’attestato di benemerenza del comune di Milano.



:: Banda Roncati - Bologna


Il Roncati è l’ospedale psichiatrico di Bologna dove ha luce la banda, nel 1992, con l’irruzione di un piccolo gruppo di giovani musicisti. Oggi, dopo centinaia di esibizioni nelle occasioni più disparate (feste, manifestazioni di piazza, funerali, compleanni…) la banda ha raggiunto un numero di elementi che può arrivare fino ai quaranta, fra ottoni, legni, tamburi, ma anche fisarmoniche, melodiche e nacchere. Repertorio senza confini, dal jazz alla musica classica, dalla musica popolare ai canti politici d’autore.




:: Express Brass Band - Monaco (Germania)


Fondata nel 1999, la poderosa Brass Band teutonica ha ben poco a che spartire con la tradizione musicale bavarese. Preferisce lanciarsi in più festose atmosfere reggae, soul e jazz, con un’abbondante spruzzata di Afro Funk. Germanicamente innamorata del Bel Paese, non perde occasione per venire a trascinarci con i suoi ritmi scatenati.



:: Fanfare Invisible - Parigi (Francia)



Creata nel 2009, la Fanfare Invisible riunisce una quindicina di musicisti amatoriali animati da un progetto comune di azione festosa, di scambio e di solidarietà musicale con i movimenti sociali. È stata la promotrice e organizzatrice de “Les fanfares s’indignent”, raduno internazionale di bande militanti a Parigi nel 2012.









:: Fanfara Obbligatoria Non Convenzionale - Milano


La FONC nasce nel 2011 nella provincia sud-ovest di Milano. Il nome deriva dal fatto che il nucleo fondante ha reclutato “forzosamente” amici e compagni per costituire una banda fuori dagli schemi, senza direttore, senza divisa, che fosse antifascista, e che offrisse un contributo artistico per cause locali di lotta politica, sociale, ambientale. La banda, interamente libera e autogestita, è anche un laboratorio, una sorta di scuola di musica popolare, dove si incrociano energie ed esperienze.




:: Fiati Sprecati - Firenze


Dal 2000, i Fiati Sprecati sono un laboratorio musicale libero e aperto, un’utopia che esiste e resiste, un progetto sociale senza direttori né capi, senza soldi né strutture gerarchiche organizzate. Fanno musica per il piacere di stare insieme, nelle strade, nelle piazze e nel mondo, sprecando il loro fiato con generosità per le giuste cause, a fianco dei partigiani, a sostegno dei bambini bosniaci e palestinesi, contro la guerra e la globalizzazione dei padroni della terra, con i movimenti in lotta per diritti primari come la casa e l’acqua.





:: Le Grand Machin Chose - Nantes (Francia)


Le Grand Machin Chose è una fanfara festosa che vede la vita in rosa! Questo «grosso aggeggione», un po’ banda, un po’ orchestra di strada, un po’ combriccola di amici, ama esibirsi all’angolo della strada, al bistrot di quartiere, alla festa paesana. Dal 2001 esplora universi musicali vari e diversi, dalla salsa allo ska, dal funk al rock, all’insegna del puro piacere di fare musica. Lo stesso spirito gioioso che anima « Les Fanfaronnades de Trentemoult » il festival biennale di cui Le Grand Machin Chose è organizzatore.

Fanfaronnades


:: Les Muses Tanguent - Parigi (Francia)


Irresistibile fanfare de rue originaria di Versailles, vincitrice del Lion d’or al festival di Parigi 2012, è costituita da un organico interamente femminile. Col loro gusto per il travestimento, l’ironia, la festa, le Muse ci ispirano con un repertorio eclettico che spazia dalla chanson al pop, dal jazz alla disco music, dal metal allo ska.

les_muses_tanguent@yahoo.fr




:: Masala Brass KolleKtiv - Graz (Austria)


Giovane e vivacissima formazione austriaca, nasce nel 2007 e conta ormai oltre 25 componenti tra fiati e percussioni. Unisce all’impegno sociale e culturale il semplice piacere di suonare, per strada, nelle piazze, alle feste. Il repertorio spazia dal rock al balkan beat, dal klezmer al funk al reggae. Nel 2012 ha organizzato con grande entusiasmo “Skappa’nabanda” il primo festival di bande di strada a Graz.

Skappanabanda



:: Pink Puffers Brass Band - Roma


Nati come un “educato” quintetto di strumenti a fiato, vengono immediatamente travolti dalla smania per il groove e aumentano di numero, trasformandosi nella brass band più glam del panorama italiano e internazionale. Una fragorosa tempesta rosa fatta di ritmo ed energia vi travolgerà in danze scatenate con un mix di funk e punk che dà vita ad un nuovo genere, il Phunk!





:: Refectory Brass Band - Roma


La Refectory Brass Band (o Banda della Mensa) si forma nel 2010 in un quartiere romano divenuto improvvisamente “di moda”: il Pigneto. Con incursioni improvvise tra le strade della città, la banda è pronta a suonare ad ogni richiamo sociale del territorio e ogni dove sia importante portare la musica come linguaggio creativo ed emotivo. I brani a disposizione sono tutti originali e con sonorità mediterranee, senza tralasciare le influenze balcaniche o le ritmiche funk.

refectorybb@gmail.com



:: RusticaXBand - Roma


La RusticaXBand, diretta da Pasquale Innarella, nasce da un progetto del V (ex VII ) Municipio di Roma, per offrire a ragazzi tra i 7 e i 18 anni l’opportunità di conoscere la musica e viverla in un contesto aggregativo. La Banda assume un importante ruolo di aggregazione sociale sia nel X che nel VII Municipio, dando visibilità ai giovani che ne fanno parte, coinvolgendoli in prima persona e rendendoli protagonisti di un progetto sociale positivo.

info@vociesuonidiperiferia.it



:: Stradabanda - Roma


Fondata nel 1998, all’interno della Scuola Popolare di Musica di Testaccio, per realizzare un’esperienza di musica d’insieme all’aperto, è ormai una compagine numerosa e navigata, con una lunga esperienza di partecipazione a festival e manifestazioni sociali e culturali. Il repertorio prende spunto dalle musiche delle bande di strada di diverse aree del mondo, dall’America latina ai balcani, da New Orleans alla tradizione popolare italiana.




:: Titubanda - Roma


Fanfara nostrana ma onnivora, con un repertorio a 360 gradi, da Cuba a Bombay, da Modugno ai King Crimson, da Mingus a Fela Kuti, la Titubanda festeggia con la Sbandata Romana 2013 il suo quindicesimo compleanno.
Compagine massiccia di oltre 40 elementi, affianca al costante impegno nel sociale una vocazione festaiola che l’ha condotta ai principali meeting di tutto il mondo (Monaco, Parigi, Montpellier, Guca, Boston, New York... solo per citarne alcuni.) È a sua volta ideatrice e co-organizzatrice della Sbandata Romana, giunta ormai alla sua IV edizione.