Comitato Certosa (09 Mag 2015)



Comitato di Quartiere Villa Certosa
presenta
Festa per Ciro Principessa
settima edizione

Sabato 9 maggio, dalle ore 11 alle 23
Largo dei Savorgnan, nello storico quartiere di Villa Certosa diventa
piazza Ciro Principessa
per ricordare il nostro amico e compagno Ciro Principessa ucciso trent’anni fa per mano fascista.

Vai al Programma

Il Comitato di Quartiere, fieramente composto dagli abitanti di Villa Certosa, favorisce l’inclusione, l’antifascismo e si attiva per la cura del territorio. Persone diverse fra loro per età e professioni, unite dalla passione per il buon vivere quotidiano, da sette anni organizzano una festa che anima le strade della Certosa per un giorno intero, denunciando in piazza le vecchie e nuove aggressioni del fascismo.
Tra spettacoli, danze e concerti, il mercato biologico nel piccolo parco strappato alla speculazione edilizia, un dibattito per ragionare insieme sulle nuove forme di resistenza sociale, contro la barbarie del terzo millennio.
Dalle ore 11.00, Claudia leggerà fantastiche fiabe e Chiara dedicherà un angolo sicuro dove i bimb* dai 12 ai 36 mesi potranno muoversi e giocare. Alle ore 12.00, la parata della Malamurga, invaderà con colori e musica le strade di Torpignattara. Lo spettacolo-laboratorio di Circus Bosh precede il pranzo preparato dal Comitato di Quartiere di Villa Certosa e dalle Donne Capoverdiane. Tutto il giorno, il Biomercato del GAS Certosino nel parco liberato di via dei Savorgnan. Nella Piazza, dedicata a Ciro Principessa, dalle 15.00 fino a tarda sera, gli spettacoli teatrali di Circomare in "La rivoluzione" dedicato ai più piccoli e AttriceContro in Scena Bandita. Il palcoscenico ospita la musica de Montelupo, il Canzoniere Anarchico, gli Orange 8; Nicoletta Salvi, la Menestrella femminista; Titubanda; Marcellino “er core della Certosa”, gli “Stornelli Romaneschi” di Paolo Fusi e gli Osama’s sister, e per far ballare tuta la piazza, i concerti del Ponentino Trio. la Towerpine Blues Band, e della RefectoryBB.

Nel Parco Liberato
ore 18. Dibattito “Le Consulte popolari:lotte sociali e repressioni a Roma dal dopoguerra agli anni ‘60”
ore 20. Incontro/ dibattito “Fuori gioco: brocchi, campioni inattesi e tifo non omologato”
saranno presenti gli autori: Diego Mariottini, Outsider (storie del calcio contro ogni pronostico); Marco Petroni, Non tutte le teste rotoleranno (sul St.Pauli di Amburgo, autonomi e tifoseria antifascista); Luca Cardinalini, Quasi goal (sul calcio dalla serie C in giù); Giulio Calella per Valerio Marchi, Il derby del bambino morto.
ore 22. Presentazione del docufilm Riprendiamoci le nostre lotte” a cura del Comitato di Quartiere di Villa Certosa

Ringraziamo vivamente tutti gli artisti, Territori solidali e Kollatino Underground per l’aiuto, il sostegno e la partecipazione offerta nella pratica comune della autorganizzazione e dell’indipendenza.
Villa Certosa Antifascista _Villa Certosa per Ciro Principessa

Sesta Festa per Ciro Principessa
Piazza dei Savorgnan _ Piazza Ciro Principessa
Sabato 9 maggio 2015 dalle ore 11 a tarda notte
info: +39.3932969668