(06 Ott 2020)



La Titubanda parteciperà all'evento online in diretta sabato 10 ottobre alle ore 16:00.
Ma cos'è Honk? Eccolo qui descritto dagli organizzatori. Buon Festival! Basta connetersi qui:
http://honkunited.org/about/#

"Negli ultimi 15 anni, un fine settimana di ottobre è stato il momento in cui migliaia di partecipanti dalla zona di Boston negli Stati Uniti hanno apprezzato l'HONK! Festival of Activist Street Bands - una rumorosa celebrazione della musica e della comunità che ha preso d'assalto Somerville, Massachusetts nel 2006.

Da quell'originale HONK !, l'idea ha preso fuoco oltre le più rosee aspettative di chiunque. HONK! è ormai un fenomeno globale, con più di 20 HONK! Festival in tutto il mondo e band partecipanti che si uniscono a noi da tutti e sette i continenti - sì, anche dall'Antartide.

Fino a quest'anno, tutti questi singoli HONK! S si sono tenuti durante tutto l'anno, formando una rete internazionale che ha promosso profondi scambi artistici, politici e culturali tra bande partecipanti, ospiti locali e volontari, partner della comunità e persone raccolte nelle strade. .

Il Covid-19 ha cambiato tutto questo.

Sebbene la pandemia abbia reso impossibili incontri sia intimi che spettacolari, non volevamo far passare un anno senza onorare e attivare l'HONK! spirito, soprattutto in questi tempi in cui è urgente lottare per la giustizia sociale e rinnovare la nostra vita con la gioia della musica e dell'arte.

Anche se quest'anno non possiamo riunirci tutti in un posto, possiamo fare una dichiarazione allo stesso tempo. Lo spazio virtuale di Internet ci consente di raggiungere il tempo e lo spazio in modo più ampio che mai. HONK !, dopotutto, non è legato a nessun luogo particolare. HONK! è dove lo fai. È un'idea. È una pratica. È un impegno a usare il potere degli ottoni e delle percussioni per incoraggiare pratiche di inclusione, impegnarsi nella produzione musicale partecipativa, rivendicare spazi pubblici, costruire comunità, lottare per la giustizia sociale e, in definitiva, contribuire a rendere il mondo un posto migliore.

Quindi, quest'anno, abbiamo invitato tutti gli HONK! affiliarsi là fuori - organizzatori, musicisti, artisti e partner attivisti - per contribuire con contenuti a HONK! United. Abbiamo anche sollecitato una serie di seminari online relativi alle nostre pratiche culturali e politiche. Immagina di poter celebrare il potere degli ottoni e delle percussioni da Boston al Benin, da Rio a Roma e Parigi, da Londra a Wollongong, per non parlare di Austin, New York, Seattle, Pittsburgh, New Orleans, Montreal, Vancouver e altrove ... tutto a lo stesso tempo. Questo è ciò che offriamo.

Naturalmente, stiamo presentando la musica, sia pre-registrata che dal vivo. Ma speriamo anche di raccontare le storie di HONK! movimento dalla fondazione di band e festival ai giorni nostri. Speriamo di catturare i diversi aspetti e la gloria disordinata di HONK, che vanno dai momenti di punta al "dietro le quinte" e agli "out-take" per catturarne le trame e l'energia.

Abbiamo anche chiesto ai contributori di far luce sulle condizioni sul terreno nelle loro comunità riguardo a: COVID; il movimento Black Lives Matter; immigrazione, alloggio e giustizia economica; e la crisi climatica. Qualunque cosa sia rilevante per le loro band, i loro festival, le loro organizzazioni, le loro comunità.

Poi abbiamo invitato il mondo a partecipare.

Grazie per esserti unito a noi per assistere a uno spettacolo commovente di bande musicali colorate, gigantesche marionette, motociclisti creativi, giocolieri, hoopers, trampolieri e trampolieri, uniti da attivisti sindacali, organizzazioni politiche e gruppi della comunità, che si radunano virtualmente da tutto il mondo. mondo per stare insieme e con te. La musica è in faccia e fuori dal mondo, traendo ispirazione da fonti diverse come Klezmer, Balkan e Romani, Samba brasiliana, Afrobeat e Highlife, Punk, Funk e Hip Hop, così come la tradizione di seconda linea di New Orleans, e consegnato con tutta la passione e lo spirito del Mardi Gras e del Carnevale.

Perché HONK! le band sono rumorose, acustiche e mobili e possono suonare dove vogliono in un attimo, non hanno bisogno di palchi o amplificatori. Non richiedono impostazioni o controlli del suono per ritardare l'azione. Prendono semplicemente i loro strumenti e suonano. Musica continua. Non mediata. Esperto direttamente. Alla fine non c'è pubblico, solo partecipanti. Queste band non suonano solo per la gente; giocano tra le persone e le invitano attivamente a unirsi al divertimento.

Purtroppo, a causa di un numero qualsiasi di vincoli - la pandemia, le recessioni economiche, i programmi di lavoro travolgenti, gli sconvolgimenti politici e i disastri naturali - non tutte le band e i festival sono stati in grado di essere con noi oggi. Inviamo loro il nostro affetto e apprezzamento e non vediamo l'ora di riunirci con loro in futuro. Allo stesso tempo, siamo stati benedetti da un'ondata di entusiasmo e creatività tra i festival partecipanti.

Ogni festival, ovviamente, ha il suo carattere unico basato sul suo contesto storico, tradizioni culturali e stili musicali, ma sono uniti ad altri attraverso un impegno condiviso a pratiche che trascendono i confini locali. Non è solo la musica partecipativa per strada; sono anche gli stili di performance non ortodossi, i costumi oltraggiosi, lo spirito politico progressista, il cameratismo genuino e la pura meraviglia di tutto ciò!"

dalla Honk United webpage (honkunited.org)