(28 Giu 2021)

Musica e convivialità sotto le stelle della periferia

Presso la TRATTORIA SOCIALE AL FRANTOIO – CIRCOLO ARCI “CONCETTO MARCHESI” - ogni giovedì per tutto il mese di luglio si esibiranno le bande attiviste di Roma AGIT BRASS a sostegno delle attività socio-culturali promosse in periferia. Il Circolo ARCI Concetto Marchesi offre ai suoi soci spazi per diverse attività socio culturali ed educative per il quartiere e da quest’anno ospita la trattoria sociale “al Frantoio” gestita da giovani volontari che propone una ristorazione inclusiva ed attenta alla cultura e qualità della ristorazione.

PROGRAMMA: (inizio concerti ore 20.30)

1 luglio: ROMA BALKAN LAB ORCHESTRA
8 luglio: STRADABANDA & RUSTICA X
15 luglio: TITUBANDA
22 luglio: FANFAROMA
29 luglio: CECAFUMO

Ingresso gratuito con tessera Arci (disponibile in loco). Il concerto si terrà nel parterre antistante il circolo.
Trattoria e bar in funzione dalle ore 19.30 fino ad esaurimento posti, si consiglia la prenotazione al numero (da inserire)

INFO ed ORARI:

Ore 19.30 apertura dello spazio e Trattoria
Ore 20.30 inizio concerto
Ore 22.00 pausa e cena per i musicisti
Ore 23.00 secondo tempo del concerto
Ore 24.00 fine concerto

Il Circolo ARCI si trova a Tiburtino III, Via del Frantoio 9c, fermata metro B “S. Maria del Soccorso”

Le bande suonano senza compenso, accogliamole e trattiamole con generosità!

ROMA BALKAN LAB (Roma PIGNETO)
Roma Balkan Lab Orchestra è un laboratorio sulla musica e la fanfare balcaniche e mediorentali tenuto dal sassofonista Federico Pascucci (Errichetta underground, Errichetta Festival) a Roma dal 2018. In pochi anni è riuscito a coinvolgere molti musicisti verso questa cultura musicale attraverso workshops settimanali, seminari intensivi (“Balkan Camp” in tutta Italia) e innumerevoli esibizioni con il supporto del centro culturale “Coni Stella” al Pigneto, dove risiedono.

STRADABANDA (Roma TESTACCIO)
Fondata nel 1998, all’interno della Scuola Popolare di Musica di Testaccio, per realizzare un’esperienza di musica d’insieme all’aperto, è ormai una compagine numerosa e navigata, con una lunga esperienza di partecipazione a festival e manifestazioni sociali e culturali. Il repertorio prende spunto dalle musiche delle bande di strada di diverse aree del mondo, dall’America latina ai balcani, da New Orleans alla tradizione popolare italiana.

RUSTICA X BAND (Roma LA RUSTICA)
La RusticaXBand, diretta dal sassofonista Pasquale Innarella, nasce da un progetto del V (ex VII ) Municipio di Roma, per offrire a ragazzi tra i 7 e i 18 anni l’opportunità di conoscere la musica e viverla in un contesto aggregativo. La Banda assume un importante ruolo di aggregazione sociale sia nel X che nel VII Municipio, dando visibilità ai giovani che ne fanno parte, coinvolgendoli in prima persona e rendendoli protagonisti di un progetto sociale positivo. Tanti traguardi (“Best Jazz Practice” 2019 etc) che culminano quest’anno con il ventennale dell’orchestra.

TITUBANDA (Roma PORTONACCIO)
La Titubanda nasce nel 1998 come banda aperta e attivista nel territorio, alle manifestazioni, alle innumerevoli iniziative cui partecipa. Un repertorio enorme e molto diversificato, dal jazz alla musica etnica, da Modugno ai King Crimson. Da sempre in contatto e in collaborazione con le bande di strada italiane, europee e statunitensi è organizzatrice della “Sbandata romana” che su modello di analoghe iniziative europee porta a Roma a cadenza quinquennale il festival di bande di strada attiviste, giunto nel 2018 alla sua quinta edizione.

FANFAROMA (Roma GARBATELLA – SAN PAOLO)
Fanfaroma è una social band di strada, con radici ben piantate nel funk, afro, latin. Banda di artisti indipendenti e agitatori culturali di casa presso l’associazione culturale “Controchiave” animatrice e promotrice di innumerevoli iniziative tra cui la “Festa per la Cultura” che si svolge ogni anno a Garbatella dal 1994.

BANDA CECAFUMO (Roma QUADRARO)
Orchestra Stabile di Fiati, autogestita e autofinanziata, residente al Quadraro. La Banda Cecafumo si presenta con un repertorio estremamente variegato: brani d'opera, musica rinascimentale e sinfonica, colonne sonore, brani provenienti dalla tradizione popolare e musica leggera d'autore. In nome deriva dalla denominazione del secolo scorso del quartiere, all’epoca sede di innumerevoli opifici, denominato appunto “Cecafumo” per via delle esalazioni fumose derivate dalle suddette attività.