Cos'è la sbandata? Le bande partecipanti Il programma :: media center ::


Sbandata Romana: II Festival capitolino delle bande musicali di strada
ROMA, 21-23 maggio 2004
Organizato da Titubanda e Ass.cult.Casblab.

COS'È LA SBANDATA?

La sbandata è una grande festa popolare di strada. La animano bande musicali capaci di scatenare l'entusiasmo del pubblico, coinvolgendolo in un rapporto conviviale, immediato, ravvicinatissimo. Le bande suonano per strada, sfilando in parata o fermandosi in piccoli spiazzi per trascinare il pubblico nell'euforia della festa. Il contatto diretto tra musicisti e spettatori crea un'interazione unica, un'alchimia travolgente, impregnata di spontaneità, di emozioni forti, di calore umano. La tradizione delle sbandate, consolidata ormai da anni con analoghe manifestazioni già organizzate nel circuito delle “bande in movimento” a Milano, Parigi, Monaco, Firenze, si estende in quest’occasione per diventare un vero e proprio Meeting internazionale delle bande di strada.


QUALI BANDE?
Anche nel nostro paese, dalle lunghe tradizioni bandistiche, sta emergendo una nuova realtà: una serie di formazioni musicali più libere dagli stereotipi, più spregiudicate nell'approccio con il pubblico e nella scelta del repertorio, fortemente sensibili alle tematiche sociali e all’impegno politico. Una realtà che si è già affermata da tempo in Francia con le Fanfares de Rue o negli Stati Uniti con le Street Bands. Gli organici possono arrivare fino alla trentina di elementi o più, e sono interamente acustici, cioè in grado di suonare senza alcun tipo di amplificazione. Sono composti esclusivamente da ottoni (trombe, flicorni, tromboni, tube, ecc.), strumenti ad ancia (sassofoni e clarinetti) e a percussione. Molto spesso, però, si ritrovano in questi gruppi anche altri strumenti meno “bandistici” come fisarmoniche, chitarre, violini, all’insegna di quella varietà imprevedibile che ne costituisce anche la ricchezza e l’originalità musicale.


PERCHÉ SAN LORENZO?
Con la riqualificazione di piazze e giardini, con l'istituzione della ZTL, San Lorenzo sta ritrovando la sua dimensione di quartiere a misura d'uomo, più vivibile per chi vi risiede, più accessibile e fruibile per chi lo frequenta come luogo d'incontro e di svago.
La sbandata è quindi un veicolo ideale per riscoprire il piacere di vivere il quartiere a piedi. Svincolati dallo scenario statico del palcoscenico, dalla rigidezza degli orari di concerto, i partecipanti possono abbandonarsi alla festa, liberi di muoversi fra una piazza e l'altra, di concedersi momenti di ristoro negli innumerevoli locali presenti, di tornare a popolare le strade in una festa “mobile e multiforme” che si dipanerà per tutta la serata.

Cos'è la sbandata? Le bande partecipanti Il programma :: media center ::


Data modifica 0000-00-00 00:00:00