(02 Dic 2007)



A Roma, all’Isola Pedonale del Pigneto, le realtà dell’Altra Economia
incontrano i consumatori


Domenica 2 dicembre 2007
Ore10-18
Isola pedonale del Pigneto
Municipio VI
Roma

Parte il progetto "L'Altra Economia arriva in Periferia", nato da un idea dell'Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica, Ctm Altromercato, Pangea-Nientetroppo, Coin, con il contributo del Comune di Roma. L’inaugurazione del progetto si svolgera' domenica 2 dicembre a Roma, nel Municipio VI, con l’evento "L’altra Economia arriva al Pigneto".

Il progetto, nato nell'ambito delle iniziative di Biodomenica 2007, mira ad organizzare diverse occasioni di incontro e di scambio tra i consumatori e le realtà dell'Altra Economia presenti nel territorio: produttori biologici, commercio equo e solidale, artigiani, riuso e riciclo, energie rinnovabili, comunicazione aperta, finanza etica e scambi non monetari e mobilita' dolce. L'obiettivo e' quello di sensibilizzare i cittadini sui temi del consumo consapevole e critico. Tra le possibili evoluzioni de "L'altra economia in periferia", la creazione di una rete territoriale capace di mettere insieme le varie parti interessate.

Nella giornata del 2 dicembre saranno organizzati diversi eventi dedicati a bambini e ragazzi: preparazione della cioccolata equa, racconto di una Favola palestinese e giochi dalla tradizione popolare.
Nel pomeriggio si svolgera' il dibattito "L'Altra Economia per un nuovo modello di produzione e consumo", a cui parteciperanno Andrea Ferrante, presidente Aiab, Concetto Burgio, presidente RES Coop, Stefano Veglianti, Vice presidente Municipio Roma 6.
La giornata sara' inoltre un'occasione per far conoscere la Citta' dell'Altra Economia di Roma e tutte le attivita' ad essa correlate.

Il programma della giornata e' il seguente:

h.10.00: Apertura della manifestazione.
h.11.00: Laboratorio pratico per bambini sulla cioccolata equa
h.12.00: Esibizione musicale della Titubanda
h.16.00: Lumicino. Una favola palestinese (Spettacolo per bambini)
h.17.00: Dibattito: L’Altra economia per un nuovo modello di produzione e consumo

Appuntamento Banditi: ore 11,30 all'Isola Pedonale del Pigneto

Per qualsiasi informazione aggiuntiva è possibile contattare AIAB al numero di telefono
06-42012311, dalle 10 alle 17, oppure mandare un email a aiab.lazio@aiab.it fino a venerdi' 30 novembre 2007.