What is Titubanda? (English)
Qui est la Titubanda? (Français)
¿Qué es la Titubanda? (Español)


La Titubanda nasce il 1° maggio del 1998 come scommessa, anzi come sfida, dall'idea forte di poter fare e trasmettere musica al di la' di confini e barriere, fuori da qualsiasi logica di merito e di profitto e senza gerarchie all'interno del gruppo.

Banda aperta, alla portata di tutti, il collettivo e' in primo luogo un laboratorio per diffondere la pratica degli strumenti e il piacere di suonare insieme. Ma oltre che centro di aggregazione e produzione culturale, la Titubanda e' portatrice di questi valori all'esterno, nel territorio, nel tessuto sociale, alle manifestazioni, alle innumerevoli iniziative cui partecipa.

All'impegno nel sociale, la Titu unisce una passione festaiola che l'ha condotta ai principali meeting delle bande di strada, in Italia e nel mondo: "sbandate" a Milano, Firenze, Monaco, Parigi, festival di fanfare a Guca e Montpellier, festival di arti di strada come Iblabuskers, Castellarte, Napoli Strit festival il Musikale '07, che ha visto la banda esibirsi a Bilbao (Spagna), fino all'Honk Festival di Boston (USA) 2008. In questo spirito, la Titubanda ha organizzato nel 2001, 2004, 2005 e 2013 la Sbandata Romana, festival internazionale delle bande di strada.

Fanfara nostrana ma onnivora, e di robusto appetito. Oltre alle sostanziose pietanze tradizionali, ama i piatti speziati, le specialita' esotiche, le crudités e anche certi sapori piu' acidi.
Poliglotta per vocazione, viaggia in un repertorio senza frontiere, da Cuba a Bombay, da Brooklyn al Cairo, spaziando allegramente fra Modugno e i King Crimson, Mingus e Khaled.

L'obiettivo finale della banda, ormai leggendario ma non per questo irraggiungibile, rimane quello di riuscire a fare un accordo di La minore ben intonato.


DISCOGRAFIA:
Titubanda "Zibibbo tour" un mistical tour in Sicilia, 1999
Titubanda and friends "Bande in viaggio" Certaldo, Roma, Napoli, Firenze, 2000
Titubanda "Fino alle Tre" dal vivo alla Locanda Atlantide, Roma 2001
Titubanda "...Casa e Chiesa" diario di prove al CSA Ex Snia Viscosa, 2001
Titubanda "La Torre" una raccolta degli ultimi successi, 2002
Titubanda "La notte della Titurantola" dal vivo al CSOA La Torre 21/12/2002
Titubanda "CD pro Chiapas" Per progetti di sviluppo in Chiapas, Mexico, 2003
Titubanda "Sette" registrato al Ciak e alla Ex Snia Viscosa, fra 2004 e 2005
AAVV "Sbandata 2004" , AAVV "Sbandata 2005", con le bande partecipanti alle
rispettive edizioni del festival
Titubanda "Balkan Tour 2007" registrato durante il tour dell'estate 2007 (Croazia, Bosnia, Serbia)
Titubanda "THE GRINDER" confezionato per l'esportazione
oltreoceano, ottobre 2008
Titubanda "Altri Mondi" l'ultima fatica, registrato durante tutto il 2011
AAVV "CD Sbandata 2013" con le bande partecipanti

... se tutto questo non ti convince prova a leggere la titubanda parla di sè o Brandelli di Titubanda (ovvero la storia dell'esordio)


Data modifica 2014-02-13 17:48:34