Cos'è la sbandata? Le bande partecipanti Il programma :: media center ::


HUNGRY MARCH BAND, New York City (USA)

I famelici bachi della Grande Mela sbarcano finalmente in Europa e approdano a Roma, sull'onda di una fatale attrazione per l'Italia. Ne testimonia il loro travolgente arrangiamento di “Bella Ciao”. Nel repertorio tutti gli ingredienti del melting-pot newyorchese frullati a ritmi frenetici e conditi in salsa jazz.
www.hungrymarchband.com


FANFARE PUSTULE, Lione (Francia)

La "Fanfare qui décapsule", piccola banda effervescente che dà la “stura” all’entusiasmo collettivo. Sulla breccia da oltre dieci anni, le eclettiche “pustole” continuano a infettare il pubblico con la loro incontenibile carica di euforia e un repertorio che spazia dai valzer musette francesi fino alla disco music.
www.pustule.org


FANFARNIENTE, Parigi (Francia)

Dall’intermittenza dello spettacolo alla cultura dell’ozio. Banda navigata (risale al ’90), indolente e dionisiaca che ama annegar canzoni nel buon vino, facendo della dissonanza una vera e propria arte. Repertorio varieté, paso doble, chanson, e… un po’ secondo l’umore. Qualcuno l’ha vista cercare il suo gatto nel film di Cédric Klapish.
www.fanfarniente.org


EXPRESS BRASS BAND, Monaco (Germania)

Fondata nel 1999 per dilettare il passeggio al “Giardino Inglese”, il grande parco di Monaco che fa da scena al “Kocherlball”, ballo dei servitori, dei cuochi e degli sguatteri, la Brass Band teutonica ha tuttavia poco a che spartire con la tradizione musicale bavarese. Preferisce lanciarsi in più festose atmosfere reggae, soul e jazz, con un’abbondante spruzzata di Afro Funk (alla Fela Kuti, per intenderci). Germanicamente innamorata dell’Italia, non perde occasione per venire a trascinarci con i suoi ritmi possenti.
www.expressbrassband.de


FANFARE DU CHÂTEAU, Ginevra (Svizzera)

Nata nel 1995 nel quartiere multietnico dei Pâquis a Ginevra, guidata dal sassofonista franco-malgascio Aina Rakotobé, è una formazione aperta, con un nucleo di 15 elementi, che spazia liberamente dal funk al jazz, dal tango alla bossa, dalle Ande ai Balcani. Impegnata nel sociale, soprattutto a sostegno delle realtà marginali, partecipa a eventi come la giornata mondiale contro l’AIDS, il Gay Pride, la manifestazione contro il World economic forum di Davos nel 2003.
fanfareduchateau@bluewin.ch

BANDA RONCATI, Bologna

Il Roncati è l’ospedale psichiatrico di Bologna dove ha luce la Banda, nel 1992, con l’irruzione di un piccolo gruppo di giovani musicisti. Oggi, dopo centinaia di esibizioni nelle occasioni più disparate (feste, manifestazioni di piazza, funerali, compleanni…) la banda ha raggiunto un numero di elementi che può arrivare fino ai quaranta, fra ottoni, legni, tamburi, ma anche fisarmoniche, melodiche e nacchere. Repertorio a tutto campo, dal jazz alla musica classica, dalla musica popolare ai canti politici d’autore.
bandaroncati@lillinet.org


OTTONI A SCOPPIO, Milano

Veterani delle bande in movimento italiane, dal 1986 gli Ottoni sono un megafono per le istanze dei tanti reietti della società globalizzata. In tutti questi anni di vita il percorso degli Ottoni a Scoppio ha toccato innumerevoli mete fisiche, geografiche e ideali, da Niquero a Santiago de Cuba, da Sarajevo a Mostar, da Banja Luka a Gerusalemme… Grossa compagine (30 e più membri) con un repertorio che privilegia le canzoni di lotta e di resistenza di tutto il mondo.
ottoniascoppio@hotmail.com


FIATI SPRECATI, Firenze

Mobili e attraenti dal settembre 2000 se ne son contati più di cento provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo, anche da Firenze dove risiedono presso il Centro Popolare Autogestito (CPA). Attualmente, circa 40, i Fiati si sprecano sulla strada con balcaniche e sudamericane, bulgare, paesane e Belle ciao.A braccetto di Gianna e Maria sono stati a Parigi, Monaco, Sarajevo, Radicondoli e Bechereto.
Verso la lotta per la casa, il sostegno ai prigionieri turchi,la solidarietà ai bambini bosniaci, e palestinesi, contro la guerra,e la globalizzazione dei padroni della terra, indirizzano al presente i loro urli e strumenti.
www.fiatisprecati.it


TITUBANDA, Roma.

Fanfara nostrana ma onnivora con un repertorio a 360 gradi, da Cuba alla Serbia, da Modugno ai King Crimson, da Mingus a Khaled...
Compagine massiccia (oltre 35 elementi), ormai giunta al suo sesto compleanno, affianca al forte impegno nel sociale una vocazione festaiola che l'ha condotta ai principali festival italiani ed europei (Sbandate a Milano, Firenze, Parigi, Festivals di Montpellier, Guca, ecc.)
www.titubanda.it



STRADABANDA, Roma

Nasce nel 1998, alla Scuola Popolare di Musica di Testaccio, per realizzare un’esperienza di musica di insieme all'aperto. Il repertorio prende spunto dalle musiche delle bande di strada di diverse aree del mondo, dall’America latina ai balcani, da New Orleans alla tradizione popolare italiana.
www.stradabanda.it



MALAMURGA, Roma

Mala Murga nasce nel 2002, forte della passata esperienza con Sin Permiso, la prima murga Italiana. Banda costituita interamente da percussionisti e ballerini, riprende gli elementi cardine della murga Argentina, ma li contamina con altre arti di strada come il circo e la giocoleria per dare vita a una festa di colori, che sveglia la piazza e la coinvolge nei caldi ritmi di terre lontane.
http://end.at/malamurga



BRASSMATI ORCHESTRA, Roma

La Brassmati Orchestra nasce nell'aprile del 2004 da componenti provenienti da varie realtà musicali della capitale. Propone un repertorio con arrangiamenti originali di brani propri o ripresi da varie parti del mondo. La formazione è composta da un ottetto di percussioni, ottoni e strumenti ad ancia. Nelle intenzioni del gruppo è coniugare impegno artistico e sociale, contribuire a portare la musica "fuori dai locali" e "nella città", attivamente contrari a qualsiasi stagnazione politico-culturale.
rikstar@tiscali.it


Data modifica 0000-00-00 00:00:00